Sentimenti Spezzini e Cittadella Spezia, il piacere di una nuova avventura

Lo scorso marzo è cominciata l’impresa editoriale di Sentimenti Spezzini. A distanza di pochi mesi, il verdetto è chiaro: un’iniziativa di successo, amata da una fascia di pubblico tanto vasta quanto varia, sebbene non scolarizzatissima. Abbiamo sempre cercato di fare vera informazione, senza padroni né timori reverenziali, senza legami con lobbies (singolare lobby) e consorterie politiche. Oggi siamo qua a disturbarvi, cari lettori, per annunciarvi che Sentimenti Spezzini ha deciso di diventare ancora più grande. Come? Ospitando – o, meglio, salvando – una testata giornalistica online spezzina, Cittadella Spezia, che ha visto nel grande contenitore di SS la naturale insenatura in cui trovare quiete e appiglio. Sì, perché purtroppo la crisi morde, e Cittadella, da sola, non ce la fa più. E così, con cortesia, ha bussato alla porta del sottoscritto, Paolo Frates, per implorare aiuto. Per chiedere di continuare a vivere come costola impazzita di Sentimenti Spezzini. Conoscendo la professionalità dei ragazzi e delle ragazze di Cittadella Spezia, non ci siamo tirati indietro. E dopo un paio di mesi di gestazione, è arrivato il tempo dell’annuncio ufficiale: Cittadella Spezia continua a vivere, ma in simbiosi con Sentimenti Spezzini. Come un piccolo pretenzioso cianobatterio (CdS) e un grosso e succulento fungo (SS) uniti nella formazione di un lichene.
Per i lettori di Cittadella Spezia, non cambierà niente. I giornalisti saranno liberi di scrivere ciò che vogliono, come sempre. Come, del resto, comanda l’etica di un vero liberale quale il dott. Frates.
Nessun timore anche per gli appassionati di Sentimenti Spezzini. Cambierà qualcosina a livello grafico, per dare lavoro all’indotto CdS, ma la sostanza sarà la solita: le magiche penne di Fausto Minali, Omar Bozo e del direttore Frates continueranno a fare il loro lavoro, senza sconti, con la solita “passionaccia”. Le notizie d’ora in avanti troveranno spazio anche sul quotidiano www.cittadellaspezia.com e naturalmente continueranno ad uscire sui canali tradizionali: il mio account Facebook (Paolo Frates), la pagina Facebook e l’account Twitter di Sentimenti Spezzini e l’account Facebook dell’assessore lericino Fior Fiore, che è sempre attaccato al computer e condivide di tutto, continuamente, una cosa impressionante.
Paolo Frates, direttore Sentimenti Spezzini